La villa comunale sinonimo di giardino pubblico

a cura di Dott.ssa Mariarita Signorini - ex Presidente Nazionale di Italia Nostra - contributo della Seconda edizione

 

In puglia la villa comunale è sinonimo di giardino pubblico. Un giardino pubblico prezioso, costruito in modo da renderlo luogo non solo di socializzazione e di svago per tutti i cittadini, ma luogo che conserva essenze Arbore rare, magari esotiche, ma anche panchine dai disegni ricercati, statue e arredi dal gusto neoclassico, fontane, gazebi, monumenti ai caduti delle due grandi guerre del '900. Si tratta di preziose testimonianze costruite con un gusto di inizio Novecento, disseminate in tali cittadine della Puglia che conservano gelosamente la loro identità. 

Italia Nostra presenta con questo volume, un indispensabile strumento di studio e ricognizione di questo particolare patrimonio pubblico. 

I giardini pubblici storici sono nati come beni diffusi, costruiti per essere luoghi di incontro della piccola città, del borgo, all'interno della quale si riversano i ricordi, la storia, l'immagine della comunità. Il volume, arricchito da 46 schede, affianca all'indagine la catalogazione delle realtà di 40 cittadine pugliesi e rimane un validissimo strumento utile per tutelare questi beni comuni, oggetto spesso d'interventi poco attenti, dove la cura per le alberature, le aule, i viali, i percorsi di passeggio devono andare di pari passo con la manutenzione degli arredi, delle fontane, delle statue e dei monumenti. La ricerca ha individuato inizialmente 110 comuni dove questo particolare elemento urbanistico era presente ma, molte volte il luogo storico ha lasciato spazio a interventi che hanno stravolto il suo carattere originario o addirittura dimenticato la loro esistenza. 

Il grande merito di questo volume è sicuramente quello di aver reso visibili, attraverso un'attenta catalogazione, i giardini pubblici storici pugliesi che conservano ancora la loro caratteristiche e peculiarità. Questa operazione è volta a stimolare iniziative e strategie per la tutela e valorizzazione. La pubblicazione di questo inventario è una ulteriore solida testimonianza del lavoro e del grande impegno da parte dei volontari della nostra Associazione, un grande merito di Italia Nostra che nella valorizzazione dei beni culturali del Paese, piccoli e grandi che siano, si dedica con grande responsabilità e professionalità, promuovendo e rendendo a queste attività un grande valore non solo culturale ma anche sociale.