Nel Comune di Bisceglie, in Provincia di Barletta-Andria-Trani (B-A-T) è presente il “Giardino Botanico Santonio Veneziani”.
All’interno della zona urbana il giardino botanico conserva attualmente la sua denominazione originaria con una superficie totale di 5000 mq.
Il giardino assume la denominazione di giardino botanico per la presenza al suo interno di piante particolari, poco comuni o diffuse.
Originariamente il giardino botanico Santonio Veneziani era un giardino con frutteto appartenente al biscegliese Sig. Francesco Santonio Veneziani che aveva la passione per le piante particolari e poco diffuse.
Nel 1987 Francesco Santonio Veneziani decise di donare una parte del giardino al Comune di Bisceglie (corrispondente all’attuale giardino) e di donare la restante parte di proprietà alla chiesa di San Lorenzo dove fu costruita una casa di riposo intitolata a Veneziani ancora oggi esistente ma che costituisce una proprietà distinta e separata da quella del giardino botanico seppur confinante.
Il giardino di tipo all’italiana con forma rettangolare presenta al suo interno una vasca con fontana, utilizzata all’epoca del Sig. Veneziani come abbeveratoio, oggi ripristinata e resa impermeabile.
In precedenza, il gruppo scout di Bisceglie realizzò un laghetto artificiale con piante acquatiche.
Da circa 4 anni, il laghetto è stato riempito poiché le piante acquatiche hanno bisogno di luce ma il laghetto è interamente coperto da alberi molto alti che creano molta ombra.
L’attuale pavimentazione della complessiva superficie del giardino non è quella originale.
Il comune, a seguito dell’acquisizione del giardino Veneziani, ha ridisegnato la pavimentazione aggiungendo anche le attuali panchine in pietra in stile ‘Barocco’ con l’obiettivo di dare nel complesso un’idea di storicità.
Con il censimento di esemplari di rilievo presenti nel giardino botanico, l'Associazionr Mosquito che si occupa della gestione e della cura del giardino, ha individuato diverse classificazioni: zona arida, zona mediterranea, zona floreale, area didattica, collezione arborea, zona umida, area succulenta. Un esemplare di rilievo molto importante che rappresenta un unicum in tutta la Puglia è l'albero di pistacchio. Originariamente il giardino era caratterizzato da molte altre specie botaniche molto rare ma purtroppo oggi non sono più presenti. Infatti con l'acquisizione del giardino da parte del Comune di Bisceglie, si rese necessaria una operazione di disboscamento poiché il giardino si presentava con vegetazione molto fitta e ciò ha compromesso alcune rarità botaniche.
Lo stato di conservazione complessivo è discreto.
Orari di Apertura:
Tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00
Esclusi Domenica e Lunedì
Clicca sulle immagini per ingrandirle
REGIONE PUGLIA
Assessorato al
Mediterraneo,
Cultura, Turismo
Progetto co-finanziato con il
Programma delle Attività Culturali per il
triennio 2013/2015