La Piazza/ Giardino denominata Piazza Garibaldi, si trova in Provincia di Bari, nel Comune di Cassano delle Murge su Corso Vittorio Emanuele III. La sua denominazione prende il nome anche di Giardini Pubblici “Garibaldi” in quanto la Piazza è articolare in due lunghi segmenti alberati attraversati da via Convento.
Originariamente la Piazza era nota anche come “Fontana Vecchia” e nel gergo dialettale è chiamata “Da For’ u Spare”.
Confina con Via Thaon di Revel, via Maresciallo d’Italia e via Vottorio Veneto e a poca distanza dalla Piazza si trovano il Municipio, la Chiesa Madre di S. Maria Assunta e altri edifici religiosi e privati come il Palazzo Marchesale.
Con una estensione di circa 5530 mq la Piazza nasce nella seconda metà dell’800 ed è di proprietà del Comune di Cassano delle Murge.
La Piazza/giardino all’italiana è il luogo principale dove si svolge la “fiera del bestiame”.
All’interno della Piazza vi è una vasca con fontana denominata “La Pigna” articolata da vasche decrescenti dal basso verso l’alto con all’apice la pregevole scultura della pigna.
La vegetazione è caratterizzata da Lecci e aiuole.
Nella sezione A della Piazza sono presenti due colonne in pietra (originariamente in marmo) alla cui sommità è collocato un vaso modellato come la seconda vasca della fontana monumentale ivi collocata.
All’interno della piazza è presente una “casetta” in legno per progetto di scambio libri con panchine in legno.
Nel 2020 la vasca della fontana monumentale è stata oggetto di lavori per il ripristino delle tubazioni. Tuttavia, dopo un anno la fontana versava già in condizioni disagiate oltre al fatto che ci sono stati anche atti vandalici: la “manomissione dell’impianto della vasca, il furto o la sparizione degli ugelli dell’impianto di irrigazione”. Anche i lecci hanno subito dei danni, in questo caso la causa principale è stata la cocciniglia e proprio nel mese di dicembre 2021 il comune di Cassano delle Murge ha affidato a una ditta locale una potatura selettiva per salvare i lecci: “Le decine di lecci piantati sin dalla fondazione di piazza Garibaldi sono allo stremo e necessitano di un intervento radicale che uno studio della Facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Bari, con la quale il comune è convenzionato, ha consigliato di effettuare nella stagione invernale […] In Piazza Garibaldi l’appalto prevede anche il ripristino delle condutture dell’impianto di irrigazione, comprese le elettrovalvole e gli ugelli, oggetto di furto da sempre, che dovrebbero permettere una adeguata irrigazione delle aiuole […] Previsto, infine, un intervento presso la fontana monumentale”.
La “Sezione B” dei giardini di Piazza Garibaldi è stata purtroppo nel tempo compromessa, perdendo l’autenticità storica ottocentesca. Infatti, è solo mattonata con al centro l’aiuola con la storica fontana dell’acquedotto pugliese (1915 ca.)
Orari di Apertura: sempre aperto
Clicca sulle immagini per ingrandirle
REGIONE PUGLIA
Assessorato al
Mediterraneo,
Cultura, Turismo
Progetto co-finanziato con il
Programma delle Attività Culturali per il
triennio 2013/2015