Nel Comune di Triggiano, all’interno del centro storico si trova Piazza Vittorio Veneto già denominata Piazza del Popolo.
Con una superficie totale di oltre 6 mila metri quadri, il Giardino Pubblico all’italiana confina con il Municipio ed altri edifici pubblici e privati.
La piazza venne realizzata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, dopo la Prima Guerra mondiale fu rinominata Piazza Vittorio Veneto.
Nel 1918, al centro della piazza, fu collocato il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, realizzato dallo scultore Stella Gaetano.
Un alto basamento composto da quattro gradini sormontati da alto pilastro e sulla sommità alto cippo su cui è impostata la scultura bronzea che raffigura l’allegoria della Vittoria come donna vestita all’antica con corona d’alloro e la spada.
Sulla parte frontale, in basso, un altorilievo in bronzo con figura di un soldato, una donna e un ragazzo. Alla base sui gradini in basso a destra, una mitragliatrice.
Il monumento è interamente circondato da recinzione in ferro. A seguito della confisca dei metalli avvenuta nel 1943, tutti i gruppi bronzei furono distrutti e vennero rifatti nel 1960 dallo stesso scultore.
L’intera piazza è di forma rettangolare con vegetazione eterogenea di palme, querce, pini, cipressi, cycas. Ogni quercia è stata piantata in onore e ricordo di un caduto in guerra.
All’interno del giardino storico vi è una fontana in metallo a bacino e una fontanella in pietra a zampillo. Vi è inoltre, un edificio circolare in cemento adibito a servizi igienici.
La pavimentazione del giardino è in piastrelle con schema a riquadri.
Tra gli elementi decorati e dominanti della Piazza risulta il Monumento ai caduti in bronzo, marmo e pietra. Sul fronte del Monumento vi sono iscrizioni; alla base della statua posizionata sul cippo, in basso a destra; nel giardino in un’aiuola una lapide a forma di leggìo a ricordo della Strage di Capaci. Nel 1985-90 la piazza è stata ristrutturata dal progettista Rocco Franco Maurelli.
Nel 2021 il giardino è stato sottoposto a lavori di riqualificazione.
Lo stato di conservazione rispetto alle caratteristiche storiche originali risulta Buono.
Orari di apertura: sempre aperto
REGIONE PUGLIA
Assessorato al
Mediterraneo,
Cultura, Turismo
Progetto co-finanziato con il
Programma delle Attività Culturali per il
triennio 2013/2015