Prefazione alla seconda edizione

A cura di avv. Manca Cosimo – Presidente Regionale Italia Nostra Puglia

Con tanto piacere ed entusiasmo mi ritrovo a presentare questo secondo contributo che Italia Nostra Puglia e Consiglio Regionale della Puglia hanno elaborato per sostenere la comune azione di valorizzazione e tutela di tanti Beni Comuni di alta valenza storico/culturale/naturalistica presenti sul territorio Pugliese che hanno preso la denominazione di "Giardini Pubblici Storici della Puglia".

I "Giardini Pubblici Storici della Puglia" costituiscono punti di incontro per le comunità in cui, nel tempo, si è coniugata l'Arte, la Natura, la Sotria ed in generale la cultura identitaria del Territorio di riferimento. Il solo termine di Giardini oertanto potrebbe risultare estremamente riduttivo, dovendosi fare riferimento, in senso più ampio, a tanti Monumenti Pubblici in cui si permenao le diverse valenze artistiche, naturali, storiche che coniugandosi tra di loro rappresentano e costituiscono un luogo di incontro delle relative Comunità di appartenenza.

Percorrendo tali giardini, ville comunali e parchi pubblici riaffiorano, nella mente, storie, ricordi affascinanti, nobili sentimenti, progetti accomunati dall'aspirazione alla Bellezza per la quale un tratto identificativo viene individuato nella tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico/culturale e paesaggistico/ambientale.

Nella Nostra Storia Italiana vi è sempre stata, e deve restare anche nel nostro tempo, l'esigenza di garantire il rispetto della Bellezza del territorio, dell'ambiente ed in definitiva del nostro Paesaggio, che in Puglia interessa anche i nostri Giardini Pubblici. 

L'Ordinamento Italiano ha individuato nell'art. 9 (in combinato disposto con gli articoli 2 e 32) della Costituzione la norma Primaria per tutelare la Bellezza del nostro territorio. Proseguendo in tale senso con recenti interventi si prevede una probabile integrazione della Carta Costituzionale, volta ad introdurvi il nuovo principio che <<La Repubblica riconosce la bellezza quale elemento costitutivo dell'identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuovere in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali>>.

Vi sono anche progetti di legge ordinaria riguardanti "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della bellezza del paesaggio italiano, nell'ambiente e nella qualità architettonica e urbanistica". e si rileva che la protezione del Bello è un esigenza fortemente avvertita anche dall'Ordinamento Regionale Pugliese che nel 2018 ha avviato l'iter di approvazione di una Legge regionake rubricata con nome di "Legge sulla bellezza del territorio Pugliese".

Talvolta questi belli e piacevoli "luoghi pubblici di incontro" sono poco conosciuti ed apprezzati per le loro peculiarità, che devono essere tutelate e valorizzate.

Con questo volume (e il presente sito informatico) gli Associati Pugliesi di Italia Nostra, grazie alla sinergica azione della Regione Puglia, intendono proseguire ogni azione di valorizzazione, ampliando la conoscenza di tale prezioso Patrimonio e, nel contempo, di tutela ed eventuale accrescimento di tali Beni. 

I "Giardini Pubblci Storici della Puglia" devono continuare a costituire un Patrimonio di Bellezza storico/artistiche/culturali e naturali molto significativo, tali da essere destinati anche ad una fruizione  turistica, ma preveltamente sociale, trattandosi di Beni di interesse delle Comunità ove insistono e che possono assumere anche una fruizione di risorsa economica, nell'ottica di un loro utilizzo ecosostenibile. 

Il progetto più ampio, sotteso alla pubblicazione del presente volume (e alla diffusione informatica delle attività in corso), prevede particolari azioni finalizzate a fare vivere alle comunità interessate il loro "giardino, villa comunale e parco pubblico", ma anche a fare scoprire e visitare tali Beni in modo ecologico e con ogni pensiero rivolto a scoprire ed apprezzare la Bellezza di tali luoghi, che molto spesso non vengono adeguatamente custoditi, preservati, utilizzati ed incrementati. 

Vi è, da parte degli associati Pugliesi di Italia Nostra, l'ulteriore intento di offrire ai fruitori di tali Beni il piacere di incontrarsi in un contesto rilassante e di particolare pregio artistico e naturalistic, mediante azioni di sensibilizzazione al loro rispetto ed offrendo occasioni di dialogo e socializzazione allargata.

Un particolare stimolo sarà rivolto verso coloro che sono Istituzionalmente preposti a mantenerli nello loro peculiari caratteristiche di particolare rilievo naturalistico/artistico/culturale ed anche sociale con inviti al rispetto delle buone prassi di manutenzione, gestione, tutela e valorizzazione previste dalle vigenti norme di riferimento.

Per il lavoro che con questo progetto si sta attuando corre l'obbligo di dare particolare riconoscimento, elogio e ringraziamento a tutte le Autorevoli Professionalità e Autorità che vi stanno lavorando, senza alcun scopo di lucro, per mantenere costante l'impegno di salvaguardia e valorizzazione di tali Beni.

Valorizzare con la migliore e ottimale conoscenza "I giardini pubblici storici della Puglia" consentirà a tutti i preposti per la Gestione di tale Patrimonio, non solo di predisporre ogni migliore azione per la loro tutel, ma anche di poter creare altri "giardini, parchi pubblici e ville comunali" certamente utili per una nostra migliore vita quotidiana.