A San Ferdinando di Puglia, si trova la Piazza denominata Piazza della Costituzione, un tempo conosciuta come Piazza Umberto I.
La Piazza/Giardino pubblico all’italiana, di proprietà del Comune di San Ferdinando di Puglia, confina con via Giovanni XXIII e via XXIV Maggio.
San Ferdinando di Puglia fu fondata nel 1847 da Ferdinando II delle due Sicilie, come colonia agricola sull'antico borgo di San Cassano, di cui si ha notizia già sul finire del Cinquecento.
La fondazione fu voluta per fini puramente di carattere economico e sociale, volti alla valorizzazione della parte meridionale del Tavoliere delle Puglie.
Il viaggio fatto da Ferdinando II nel 1831 portò il monarca a concepire l’idea di istituire una colonia agricola secondo un progetto che prevedeva l'insediamento di un numero pari a cinquanta famiglie, provenienti dai comuni viciniori (Barletta soprattutto, Margherita di Savoia poi), cui sarebbe stato affidato un fondo di dieci versure concesso in enfiteusi, nonché una casa colonica, due cavalli e attrezzi utili alla coltivazione della terra.
A ciò si aggiungevano altre cento versure destinate al pascolo di bovini e ovini e sessanta alla coltivazione della vite e degli alberi di frutto (pesche, percoche). Era stata prevista, inoltre, la fondazione di una chiesa (che andava a sostituire una cappellina sovente indicata nelle visite pastorali conservate presso l’archivio diocesano ‘Pio IX’ di Barletta), un mulino, dei pagliai.
La denominazione di San Ferdinando, si deve a Ferdinando II di Borbone e a san Ferdinando III di Castiglia e di León.
Sulla piazza sorge la Torre dell'Orologio, a pianta ottagonale, costruita agli inizi del Novecento. Sino al 2012, anno in cui furono avviati i lavori di rifacimento dell’intera piazza, era sistemata una sirena meccanica che suonava quotidianamente alle ore otto del mattino e a mezzogiorno, il cui suono era udibile anche a distanza di chilometri.
Per preservare la tradizione, nel 2018, a lavori ultimati, si decise di installare una sirena più moderna.
L'orologio della torre è azionato da un pozzo collocato sotto di essa.
La piazza vede l’area calpestabile, al pari delle aiuole e dei viali alberati che corrono lungo il perimetro della stessa.
Ai lati della Torre dell’Orologio sono ubicati due fontanini, mentre adiacente alla torre stessa un monumento dedicato a Raffele Riontino, Nicola Francone, Giuseppe di Troia, Giuseppe de Michele, Vincenzo di Niso.
Alberi di ghianda sono posti attorno ala piazza, mentre nelle aiuole alberi vari, fra cui salici piangenti.
Separata da via Giovanni XXIII, sorge la Parrocchia San Ferdinando Re.
Prospicente la Parrocchia San Ferdinando Re sorge un monumento risalente al 2018 raffigurante i principi fondamentali della Costituzione Italiana
Orari di apertura: sempre aperto
Clicca sulle immagini per ingrandirle
REGIONE PUGLIA
Assessorato al
Mediterraneo,
Cultura, Turismo
Progetto co-finanziato con il
Programma delle Attività Culturali per il
triennio 2013/2015